In evidenza

"LA TORRE NERA" - LE LOCATION DI NEW YORK CHE VEDREMO NEL FILM

Il 10 Agosto arriva al cinema "La Torre Nera", film ispirato all'omonima serie di libri di Stephen King. Ecco le location del film a New York. Manca veramente pochissimo all'arrivo nelle sale italiane dell'ennesima trasposizione cinematografica di un capolavoro di Stephen King . Questa volta si tratta di " La Torre Nera ", film che vedrà Matthew McConaughey ed Idris Elba cimentarsi con le avventure horror tratti dall'omonima serie di romanzi. (Credits Columbia Pictures) Quindi, oltre al remake di " IT ", un altro grande appuntamento al cinema per i fan di Stephen King e, per quanto riguarda " La Torre Nera ", un altro grande adattamento dopo la serie di fumetti Marvel ad essa dedicata.  Nel dettaglio, vediamo quali sono le location newyorkesi scelte dal regista Nicolaj Arcel per riproporre l'opera forse più importante di Stephen King : Incrocio tra la 27th St and Madison Ave, NYC. Le riprese so

CROAZIA DA NORD A SUD, SULLE LOCATION DE "IL TRONO DI SPADE"

La Croazia offre centinaia di spunti turistici interessanti ed è anche uno dei Paesi maggiormente sfruttati nella produzione de "Il Trono di Spade". Il viaggio che vi proponiamo vi farà rivivere le emozioni della serie.

Dubrovnik trono di spade
Dubrovnik

La Croazia è uno dei Paesi dell'area balcanica maggiormente interessati dal turismo. La sua natura selvaggia, le magnifiche isole e le eredità architettoniche (romane, bizantine e risorgimentali) attirano ogni anno migliaia di turisti. Inoltre, sebbene negli ultimi anni i prezzi siano lievitati, la Croazia vanta ancora un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

Per quanto riguarda il nostro viaggio sulle location de "Il Trono di Spade", l'area più interessante del Paese è quella meridionale. Qui ogni anno prende vita la capitale dei Sette Regni di Westeros, Approdo del Re. Oltre ad essa, vengono realizzate qui anche alcune ambientazioni del continente orientale, Essos, come Mereen, Braavos e Qarth.

Ecco la mappa completa del viaggio e, a seguire, l'approfondimento di ogni meta.




SIBENICO

Il nostro viaggio comincia a Sibenico, la città libera di Braavos della serie TV. La cittadina medievale merita una visita per la sua splendida architettura e per la Cattedrale di San Giacomo, patrimonio dell'Unesco.
Sibenico è ben riconoscibile nella quinta serie de "Il Trono di Spade", in particolare nel secondo, settimo e nono episodio. Le scene interessate sono quelle dell'arrivo di Arya a Braavos e della visita di Mace Tyrrell alla Banca di Ferro.

Dubrovnik trono di spade
Mance Tyrrel di fronte alla Banca di Ferro a Braavos (Credits HBO)


La location reale di Sibenik durante le riprese (Credits www.sibenikplus.com)


KRKA

Spostandoci verso l'interno troviamo lo splendido parco naturale di Krka, utilizzato per diverse scene boschive e fluviali durante il corso delle sei serie del "Trono di Spade"
Seppure non siano identificabili le zone precise delle riprese, una visita a Krka è d'obbligo. Anche se cineturistico, questo viaggio è pur sempre una vacanza!

Krka location trono di spade

Krka location trono di spade


SPALATO

Split (o Spalato, in italiano) è una magnifica città portuale sviluppatasi attorno all'imponente Palazzo di Diocleziano. Proprio il Palazzo rappresenta la tappa chiave del nostro soggiorno a Split: qui sono state realizzate le riprese relative a Mereen e ad alcuni scorci cittadini di Approdo del Re

La visita parte dai cortili del Palazzo e dal labirinto di strade e dedali invase da negozi, bar e ristoranti. Qui, perdendosi un po' nelle vie meno trafficate, ci si ritrova immediatamente a Mereen
La  città del continente orientale, di cui Daenerys diventa regina nella terza stagione, ha preso vita in queste stesse strade. E' facile trovare i punti esatti in cui sono state girate scene chiave, come il muro su cui appare la scritta scritto "Kill The Masters" o i luoghi dell'attentato a Verme Grigio e Ser Barristan.

Spalato location trono di spade

Spalato location trono di spade

Spalato location trono di spade


Continuando il tour del Palazzo si raggiungono i sotterranei. Se sì è fan della serie, una sala in particolare richiama immediatamente alla mente qualcosa: è la cripta in cui Daenerys rinchiude i draghi Rhaegal e Viserion.
La maestosa scala che ne "Il Trono di Spade" permette l'accesso alla cripta è un arredo scenico e la porta di accesso è in realtà una finestra.

Spalato location trono di spade
Daenerys da visita ai draghi (Credits HBO)

Spalato location trono di spade
La location reale, nei sotterranei del Palazzo di Diocleziano a Split
Pochi giorni fa sono state pubblicate alcune anteprime fotografiche della settima stagione e alcune sono scattate sul set di Spalato. Aumenteranno ben presto, quindi, le location da visitare!


FORTEZZA DI KLIS


A quindici minuti da Spalato, su un'altura che domina la pianura circostante, si staglia la Fortezza di Klis. La location merita una visita anche solo per l'incredibile panorama e la bellezza delle architetture. Noi l'abbiamo visitata già 3 anni fa, quando erano in corso le riprese della quarta stagione. 



Fortezza di Klis location trono di spade
Le mura di Mereen (Credits HBO)


Fortezza di Klis location trono di spade
La location reale, la fortezza di Klis




Fortezza di Klis location trono di spade
(Credits HBO)

Fortezza di Klis location trono di spade

Fortezza di Klis location trono di spade


Fortezza di Klis location trono di spade
(Credits HBO)

Fortezza di Klis location trono di spade



STON

Proseguendo il viaggio verso Sud si incontra la città di Ston (o Stagno). Questa cittadina fortificata è situata in una insenatura protetta ai lati e con un lungo canale d'accesso per le navi.
Le mura della città sono state scelte per rappresentare parte delle fortificazioni di Approdo del Re.

Ston location trono di spade
(Credits www.skyscanner.it)


DUBROVNIK

La meravigliosa Dubrovnik (o Ragusa di Dalmazia) è una delle città città che più vi rimarranno impresse durante il vostro viaggio in Croazia. Arrivando da Nord, il paesaggio si apre improvvisamente, lasciando spazio a questa perla dell'Adriatico dai tipici colori bianco ed arancione, incastonata tra il verde della costa e il blu cobalto del mare.

Dubrovnik location trono di spade

Non solo Dubrovnik vi lascerà senza fiato, ma vi porterà dritti ad Approdo del Re. L'inquadratura dall'alto della capitale di Westeros che appare più volte nei trailer e durante le stagioni (spesso con l'ombra di un drago a sorvolarla) è in realtà una ripresa aerea di Dubrovnik modificata in CGI.

Dubrovnik location trono di spade
Approdo del Re (Credits HBO)

Dubrovnik location trono di spade
La location reale, la cittadella fortificata di Dubrovnik


Il Forte di Lovrjenac, appena fuori dalle mura di Dubrovnik, viene invece utilizzata come base per la realizzazione della Fortezza Rossa, la maestosa dimora della famiglia regnante. Nelle riprese eserne, però, la fortezza viene "appoggiata" su una parte di mura della città.

Dubrovnik location trono di spade
Varys e Tyrion parlano con la Fortezza Rossa sullo sfondo (Credits HBO)
Dubrovnik location trono di spade
La location reale


Dubrovnik location trono di spade
La continuazione del dialogo di prima ma dall'angolazione opposta (Credits HBO)

Dubrovnik location trono di spade
La location reale, il Forte di Lovrjenac


Nei giardini del Forte sono state realizzate la maggior parte delle scene relative ai cortili della Fortezza Rossa, come il famoso torneo in onore di Re Jeoffrey e l'ancor più famoso banchetto durante il quale egli viene assassinato.

Dubrovnik location trono di spade
Bronn, Tyrion e Pod  al torneo in onore di Joffrey (Credits HBO)

Dubrovnik location trono di spade
La location reale, nei giardini vicino al Forte di Lovrjenac

La baia che si forma tra il promontorio del Forte e le mura di Dubrovnik è stata utilizzata in diverse occasioni ed è la location "ufficiale" per il porto della Fortezza Rossa.

Dubrovnik location trono di spade
Una barca arriva alla Fortezza Rossa (Credits HBO)


Dubrovnik location trono di spade
La location reale, tra il Forte di Lovrjenac e le mura di Dubrovnik

Anche la scena clou della quinta stagione, la famosa camminata del pentimento della Regina Cersei, così come quella di Margaery (sventata dall'intervento del Re) nella sesta, sono ambientate tra le strade di Dubrovnik.

Dubrovnik location trono di spade
Cersei viene umiliata dall'Alto Passero (Credits HBO)

Dubrovnik location trono di spade
La location reale, all'interno della cittadella di Dubrovnik

Infine, la Torre di Minceta, sulle mura della città, è stata utilizzata come location per la Casa degli Eterni, a Qarth, dove si recano Daenerys e Jorah Mormont nella seconda stagione per ritrovare i draghi rubati.

Dubrovnik location trono di spade
Jorah e Daenerys davanti alla Csa degli Eterni (Credits HBO)

Dubrovnik location trono di spade
La location reale, la torre di Minceta, sulle mura di Dubrovnik


LOKRUM

La piccola isola di Lokrum, di a pochi minuti di barca da Dubrovnik, è stata invece usata come ambientazione per la città orientale di Qarth. I lussurreggianti giardini e il chiostro del monastero sono la location utilizzata, tra le altre cose, per l'incontro tra Daenerys e Pyatt Pree.

Lokrum location trono di spade
Danerys incontra Pyatt Pree a Qarth (Credits HBO)

Lokrum location trono di spade
La location reale, i giardini del monastero di Lokrum




FONTI:

Commenti