Il 3 Luglio 1996 "Independence Day" debuttò nei cinema americani con una ventata di patriottismo misto a sci-fi ed esibizionismo. Ecco l'itnerario cineturistico del film.
|
Il disco volante su Manhattan nella locandina del film (Credits 20th Century Fox) |
Ci sono film apparentemente senza troppe pretese se non il puro e semplice entertainment visivo, ma che in qualche modo si ritrovano a distanza di anni ad essere ricordati come capisaldi dei loro generi di appartenenza. E' il caso di "
Independence Day" di
Roland Emmerich che, nonostante una trama certo non esente di difetti, riesce ancora oggi ad emozionare stuoli di fan e ad essere metro di misura per kolossal di fantascienza molto più moderni.
Un po' per la consacrazione di
Will Smith nell'Olimpo di Hollywood, un po' per lo spirito patriottico richiamato da
Bill Pullman durante il celebre
discorso del Presidente, forse anche un po' per la sicurezza che ci dà sapere che
una flotta aliena supertecnologica può essere sconfitta con un floppy disk, "Independence Day" è uno di quei film che fa sempre piacere riguardare.
|
(Credits 20th Century Fox) |
Analizziamo allora le location che hanno dato vita a questo pezzo di storia cinematografica degli anni Novanta. Il nostro viaggio cineturistico ci porterà a Los Angeles, New York e nello Utah.
LOS ANGELES
NEW YORK
La prima apparizione di David (Jeff Goldblum) avviene invece al Donnelly Memorial Park di West New York. L'indirizzo a cui trovare i famosi tavoli con scacchiera è 5411 JF Kennedy Boulevard, West New York, New Jersey.
|
David gioca a scacchi con Julius al Donnelly Memorial Park. Sullo sfondo si vede Manhattan
(Credits 20th Century Fox) |
UTAH
L'Area 51 del film è invece stata realizzata al Wendover Airfield, nello Utah. Questa base aerea è servita in "Independence Day" anche come set per la base di El Toro e del ristorante in cui Russell (Randy Quaid) viene deriso per il suo supposto rapimento da parte degli alieni. L'indirizzo esatto per il Wendover Airfield è 40 Wendover Boulevard, Wendover, Utah.
Questa base militare ormai in disuso venne utilizzata per l'addestramento delle divisioni aeree responsabili dello sgancio delle bombe atomiche. Vennero addestrate qui anche le squadriglie di B-29 che parteciparono allo sgancio delle testate Little Boy e Fat Boy su Hiroshima e Nagasaki.
|
L'attacco alieno all'Area 51 in Independence Day (Credits 20th Century Fox) |
|
La location reale, il Wendover Airfield, nello Utah (credits Atomic Heritage) |
Tornati sulla Terra, Hiller e David atterrano nelle Boneville Salt Flats, le immense saline situate nello Utah, al confine con il Nevada e non lontano dal Wendover Airfield. La location è un'attrazione molto gettonata, una vastissima distesa di sale spazzata da venti torridi e caratterizzata da un bianco accecante.
Le Bonneville Salt Flats sono anche famose per le gare di velocità tra veicoli terrestri su miglio misurato, con mezzi stravaganti e costosissimi che ogni anno provano a entrare nel Guinness dei Primati (un assaggio in questo video).
La location venne usata come "Scrigno di Davy Jones" in Pirati dei Caribi: Ai Confini del Mondo.
Altri film girati nelle Bonneville Salt Flats sono Con Air, Need for Speed e il seguito di Independence Day, "Independence Day: Rigenerazione".
|
Una delle scene più iconiche di Independence Day, Hiller e David che si allontanano dal luogo di
atterraggio fumando il sigaro della vittoria (Credits 20th Century Fox) |
|
Ogni anno gare di velocità per veicoli terrestri hanno luogo nelle Bonneville Salt Flats |
Molte altre location sono riconoscibili nel film, in maniera talmente palese da non meritare particolari approfondimenti (la Casa Bianca, l'Empire State Building, Wall Street,...). A voi cercare di riconoscerle tutte per costruire il vostro itinerario cineturistico!
FONTI:
IMDB
Atomic Heritage
Huffington Post
RedFin
Wikipedia
www.itsfilmedhere.com
Commenti
Posta un commento
Ora dicci la tua: