In evidenza

"LA TORRE NERA" - LE LOCATION DI NEW YORK CHE VEDREMO NEL FILM

Il 10 Agosto arriva al cinema "La Torre Nera", film ispirato all'omonima serie di libri di Stephen King. Ecco le location del film a New York. Manca veramente pochissimo all'arrivo nelle sale italiane dell'ennesima trasposizione cinematografica di un capolavoro di Stephen King . Questa volta si tratta di " La Torre Nera ", film che vedrà Matthew McConaughey ed Idris Elba cimentarsi con le avventure horror tratti dall'omonima serie di romanzi. (Credits Columbia Pictures) Quindi, oltre al remake di " IT ", un altro grande appuntamento al cinema per i fan di Stephen King e, per quanto riguarda " La Torre Nera ", un altro grande adattamento dopo la serie di fumetti Marvel ad essa dedicata.  Nel dettaglio, vediamo quali sono le location newyorkesi scelte dal regista Nicolaj Arcel per riproporre l'opera forse più importante di Stephen King : Incrocio tra la 27th St and Madison Ave, NYC. Le riprese so

LE PIANTINE DELLE CASE PIU' FAMOSE DELLA TV

Vi siete mai chiesti com'è fatta la camera da letto di Sherlock Holmes? O cosa c'è nel bagno di Sheldon Cooper? Inaki Lizarralde sì, quindi ha deciso di dare una risposta.


Mappa appartamento sherlock location serie tv cinelocus
La mappa dell'appartamento al 221B di Baker Street nell'adattamento della BBC (Credits Inaki Lizarralde)

Inaki Lizarralde disegna piantine di case. Non case qualunque, ma ricostruzioni di appartamenti di serie TV famose. Può sembrare un'attività fine a se stessa (e per lo più è così), ma sono sicuramente da apprezzare l'impegno, la pazienza e la cura del dettaglio di questo artista. 

Per i cineturisti, però, queste opere hanno un'attrattiva in più. Pur essendo gli appartamenti semplici ricostruzioni realizzate all'uopo su un set, i palazzi e i condomini che nella finzione li ospitano sono rintracciabili grazie agli indirizzi che Inaki aggiunge alle sue opere.

Mappa appartamento friends serie tv cinelocus
La mappa dell'appartamento principale di Friends (Credits Inaki Lizarralde)


Solitamente, nelle serie tv con format "sit com", gran parte dell'azione avviene in un massimo di una o due scenografie interne, trascurando il resto delle abitazioni. In particolare vengono sfruttati i salotti e le camere da letto, mentre bagni e ripostigli vengono mostrati pochissimo. Questo rende molto complicata la valutazione dei locali meno usati, rendendo difficile la rappresentazione degli stessi.

Partendo presumibilmente da un'intensa attività di binge watching, Inaki realizza una bozza iniziale dei locali più comuni. La stessa bozza viene poi perfezionata puntata dopo puntata, dettaglio dopo dettaglio, per arrivare alla piantina completa.


Mappa appartamento TBBT location serie tv cinelocus
Gli appartamenti di Leonard e Sheldon e quello di Penny, da The Big Bang Theory (Credits Inaki Lizarralde)


Tutte le opere di Inaki Lizarralde si trovano sul suo blog su tumblr.

Commenti